English language

 


Sosta camper

 


Depliant
stagione 2017
(7,04 MB)

 


Previsioni meteo

 


pdf su foglio A 4 (1,01 mb)

Escursioni fluviali

Quali esperti barcaioli, proponiamo affascinanti itinerari fluviali per turismo naturalistico e didattico nella “Riserva naturale delle Valli del Mincio”, zona del Parco più interessante da esplorare in barca, perché ancora relativamente integra nella sua naturalità. Imbarcarsi e discendere il fiume verso Mantova, navigare lenti, tra canneti e ninfee, la miriade di canali che attraversano la larga distesa d'acqua, ammirare rare specie di uccelli e il sole al tramonto sul fiume, fino al Lago Superiore, teatro estivo dell’immancabile e spettacolare fioritura del Fior di Loto. Paesaggi naturali ed insoliti di una natura unica che mette in scena ambientazioni e scorci diversi in ogni stagione, che solo chi è nato in questi luoghi può far conoscere.

Servizi

Escursioni da Marzo a Novembre, dal porticciolo di Grazie di Curtatone (ai piedi del Santuario) e, su prenotazione da Mantova e Rivalta. Prestiamo i nostri servizi ad individuali e gruppi, restando a disposizione per programmi personalizzati. Trasportiamo fino a 100 persone su tre diverse imbarcazioni, tra le quali due barche eco-compatibili a propulsione mista e idonee ai passeggeri disabili, contemplando anche il trasporto di biciclette. Non essendo un servizio di linea, è consigliata la prenotazione.

Inoltre...

è possibile rilassarsi e pranzare al sacco nel grande parco attrezzato e ombreggiato in riva al fiume ai piedi del Santuario e, nei mesi estivi effettuare affascinanti escursioni durante il plenilunio.
I tre approdi di Rivalta, Grazie e Mantova costituiscono un ulteriore motivo d'interesse.

Tipica imbarcazione da pesca

A Grazie è consigliata la visita al Santuario della Madonna, eretto nel 1399 da Francesco I Gonzaga: la sua splendida impalcata lignea, adornata con 53 statue recentemente restaurate, è un vero monumento alla devozione popolare. A Rivalta si può visitare il Centro Parco con il museo dei mestieri del fiume. Potete scegliere di pranzare in trattorie tipiche e soggiornare in locande della zona, visitare la città capoluogo, Mantova, che nel suo importante centro storico, presenta piazze dal fascino passato, splendidi edifici, come il gonzaghesco Palazzo Ducale, Palazzo d'Arco, piazza delle Erbe con i portici Broletto, la Basilica di S. Andrea e il Palazzo Te.

Natura e Bird-watching

La Riserva Naturale "Valli del Mincio" costituisce il cuore del Parco del Mincio e racchiude un enorme patrimonio botanico e faunistico: essendo infatti il regno degli uccelli acquatici che nidificano e sorvolano il canneto, si avvistano con facilità aironi rossi e cinerini, germani, folaghe, gallinelle, falchi, svassi e moltissime altre specie.

Marzaiola

Consorzio
"I Barcaioli del Mincio"
Porticciolo di Grazie (c/o Parco retro Santuario) 46010 Grazie di Curtatone (MN)

Tel. 0376 349292 - Fax. 0376 1473002 - Cell. 349 6194396 - E-mail: barcaioli@fiumemincio.it