Proposta Gruppi

MANTOVA, CITTA' DI SIGNORI, TESORI E SAPORI..

Abbiamo il piacere di proporvi, in collaborazione con Guide Turistiche, una giornata indimenticabile per conoscere i tesori artistici e le bellezze naturali del nostro territorio. Nella mattinata si visita Mantova, città da sempre meta turistica per la sua realtà a misura d'uomo, scoprendo monumenti, edifici e chiese del centro storico, passeggiando anche tra luoghi meno noti, ma pur sempre interessanti. Pranzo alla riscoperta dei semplici e genuini sapori della tradizione mantovana. Nel pomeriggio, in tutto relax, dall'antico borgo di Grazie di Curtatone, si parte per un'escursione fluviale nel Parco del Mincio, un ambiente lacustre unico. Infine la scoperta del Santuario della Madonna delle Grazie.

Ecco indicativamente un programma dettagliato:


Arrivo a Mantova ed incontro con la/le guide per la visita al centro storico ed ai suoi musei, concordando un itinerario per adattarlo ai vari interessi.
1) Centro storico, con visita interna nelle chiese significative e/o teatro Bibiena.
2) Palazzo Ducale, residenza dei Signori Gonzaga per quasi quattro secoli, e passeggiata in centro storico.
3) Palazzo Te, capolavoro dei primi del cinquecento, e passeggiata in centro storico.

Pausa pranzo in città o nelle sue vicinanze, per gustare la gamma di specialità mantovane.

Nel pomeriggio, a Grazie di Curtatone, imbarco per l'escursione fluviale nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio, ambiente palustre di rara bellezza. Questo paradiso faunistico e botanico offre nei mesi estivi, la fioritura del fior di loto, unica nel suo genere in Europa, incorniciando il profilo della città in uno scenario unico.


Visita al Santuario della Madonna delle Grazie, eretto nel 1400, unico nel suo genere per ricchezza di ex voto in cera collocati lungo la navata, a decorazione di un'impalcata lignea, dove si ammirano 53 statue di epoca e rango diverso che testimoniano le virtù miracolose della Madonna.

Sulla via del ritorno sosta in una cantina per la degustazione dei vini DOC locali, con possibili assaggi di salumi e formaggi in abbinamento a mostarde, prodotti di nicchia della civiltà contadina.

N.B. Per lo svolgimento della giornata si possono intercambiare i due moduli nella mattinata o nel pomeriggio, a seconda della disponibilità di visita culturale o dell'orario di imbarco, scegliendo a vostra discrezione l'intero modulo o una sua parte.
Precisiamo che, non essendo una agenzia viaggi, l'insieme del pacchetto è realizzato con operatori di nostra fiducia, che saranno da contattare direttamente per la concretizzazione della gita.

Torna indietro