ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA PROVINCIA


Il Mantovano ed un percorso del Gusto
Non vi è luogo più adatto che il territorio mantovano per un percorso enogastronomico con la scoperta di curatissime cantine dove si possono degustare vini, spumante e passito. Dopo un pranzo in agriturismo si chiuderà la giornata con un’escursione fluviale, in tranquillo relax. Abbinabile a visita guidata nel centro storico di Mantova.

Da Grazie a Sabbioneta, tra le terre dei Gonzaga
Arrivo a Grazie di Curtatone, visita al Santuario e navigazione fluviale tra suoni magici di una natura unica. Pranzo in uno dei locali a voi più gradito.
Nel pomeriggio trasferimento a Sabbioneta, “la piccola Atene”, gioiello del tardo rinascimento e città ideale del duca Vespasiano Gonzaga.

Le vie del fiume, dalle colline moreniche alla pianura
Solferino, San Martino e Castiglione delle Stiviere. Visita guidata all’Alto Mantovano, tra borghi e castelli che sinuosamente si snodano lungo il fiume e tra le colline che videro le battaglie del Risorgimento italiano, senza dimenticare il Museo della Croce Rossa.
Trasferimento a Grazie di Curtatone, visita al Santuario e navigazione nella Riserva Naturale.

Il plenilunio
Per un’escursione indimenticabile, nei mesi estivi proponiamo una visita guidata pomeridiana alla città di Mantova. In serata suggestiva escursione fluviale, discendendo il fiume tra i colori del tramonto, fior di loto e i magici riflessi della luna piena.

San Benedetto Po, uno scrigno per Matilde di Canossa
Arrivo a Grazie di Curtatone, visita al Santuario e navigazione fluviale. Pranzo e trasferimento in pullman a San Benedetto Po e visita all’abbazia del Polirone fondata nel 1007 per volontà di Tebaldo di Canossa, testimonianza del Monachesimo e della vita dei benedettini.

Solo Natura, tra bosco ed acqua
Nella mattinata visita al Santuario della Madonna delle Grazie ed escursione fluviale lungo l’area delle Valli del Mincio. Pranzo e trasferimento a Bosco della Fontana riserva naturale orientata , esteso su un’area di 233 ettari è ciò che resta delle antiche foreste planiziali padane, fu luogo di svago e riserva di caccia dei Gonzaga, che qui fecero edificare nel ‘600 un’elegante residenza.

Siamo a Vostra disposizione per ulteriori itinerari e proposte personalizzate.