Proposta Scuole

MANTOVA
CITTA' IDEALE PER CONOSCERE ARTE, STORIA E NATURA

In base alla nostra esperienza nell'accompagnare le scolaresche suggeriamo, in collaborazione con Guide Turistiche, proposte che permettono di unire il momento culturale ed artistico alla conoscenza della natura.
Mantova, città da anni di meta ideale di gite d'istruzione, offre la possibilità di itinerari complementari e al
quanto interessanti.
Per il "momento culturale", in una mezza giornata si possono proporre:
1) Centro storico, con visita interna nelle chiese significative.
2) Palazzo Ducale, con prenotazione obbligatoria, e passeggiata in centro storico.
3) Palazzo Te e passeggiata in centro storico.
Per il "momento naturalistico", si raggiunge l'antico borgo di Grazie di Curtatone, e si partecipa ad un'escursione fluviale nella Riserva Naturale cuore del Parco del Mincio. Con l'occasione non potrà mancare la visita al Santuario della Madonna delle Grazie, unico nel suo genere.

Ecco indicativamente un programma dettagliato:

h. 09,00
Arrivo a Mantova ed incontro con la/le guide per la visita didattica, preventivamente concordata, anche in base ai programmi ministeriali e compatibilmente al tempo a disposizione.

h 12,00
Pranzo in città o trasferimento in autobus a Grazie di Curtatone, a soli otto chilometri dalla città. Pausa per il pranzo al sacco in ampi spazi verdi in riva al fiume o in luogo coperto (su prenotazione) e, in alternativa, sempre su prenotazione, in locale con tariffa agevolata.

h. 14,30
Imbarco al porticciolo per la navigazione all'interno della Riserva Naturale delle Valli del Mincio, zona palustre di straordinaria bellezza ed area protetta del Parco del Mincio. Navigando il fiume e i suoi canali, in straordinari ambienti naturali, rimarrete sorpresi dalla ricchezza di avifauna e flora acquatica presente. L'escursione di grande interesse naturalistico e ambientale, ha una durata di circa 1,30 h. Sosta per la "merendina" portata da casa, e l'uso delle toilette.

h. 16,00
Visita al Santuario della Madonna delle Grazie, eretto nel 1400, misterioso ed affascinante per i ragazzi grazie a statue antichissime ed ex voto di ogni genere.

h. 17,00
Fine dei nostri servizi e rientro.

N.B. Per lo svolgimento della giornata si possono intercambiare indifferentemente i due moduli nella mattinata o nel pomeriggio, a seconda della disponibilità di visita culturale o dell'orario di imbarco, scegliendo a vostra discrezione l'intero modulo o una sua parte.
Precisiamo che, non essendo una agenzia viaggi, l'insieme del pacchetto è realizzato con operatori di nostra fiducia, che saranno da contattare direttamente per la concretizzazione della gita.

Torna indietro